Viceversa, in caso di querela, arrive del resto prevede l’artwork. 124 c. 1 del codice penale, le autorità possono essere informati solo entro 90 giorni da quando la vittima è stata coinvolta nel fatto considerato reato. Questo termine subisce una proroga fino a 6 mesi nel caso in cui la querela debba essere sporta per i reati contro libertà personale (si pensi allo stalking o ai casi di revenge porn divenuti purtroppo più comuni negli ultimi tempi).
A differenza della denuncia che può essere presentata da qualsiasi soggetto, la querela è un atto con il quale la persona che ha subito una lesione manifesta alle Autorità Giudiziarie la volontà che l’autore del reato sia perseguito penalmente, al wonderful di dimostrare in sede giudiziaria la sua colpevolezza.
Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.
essere sottoscritta da chi l’ha presentata; contenere l’esposizione dei fatti ai quali si è assistito o dei quali si è venuti a conoscenza; indicare le generalità del reato che si sta denunciando; indicare la presenza di eventuali testimoni, con le relative generalità, o di confirm.
La denuncia è uno strumento di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
La querela si sporge negli stessi modi indicati for every la denuncia: oralmente o for every iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.
Mi riferisco al fatto che la querela, diversamente dalla denuncia, può essere sporta entro il termine massimo di tre mesi da quando si è avuta conoscenza del crimine.
Facciamo un esempio. Sono stato vittima di un incidente stradale e subisco una lesione dalla quale deriva una malattia di trenta giorni.
La querela può essere presentata solo dalla persona offesa dal reato (o dai suoi eredi legittimi in caso di morte o incapacità).
siano condition ricevute cose provenienti da un altro delitto, appear per esempio dell’oro che è stato rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. occur si fa una denuncia
La querela è strettamente legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono:
Per la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
La querela deve contenere la manifestazione esplicita, da parte della vittima del reato, di voler procedere contro le persone che hanno commesso il fatto criminoso affinché le more info stesse sia perseguite come for every legge.
La querela può essere sporta in forma orale oppure in forma scritta alle autorità competenti: può essere presentata direttamente dal soggetto vittima del reato oppure essere inviata da un soggetto terzo, advert esempio il legale, attraverso una raccomandata, con firma autenticata.